1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;
In ogni caso, l'obiettivo dell'Italia è quello di raggiungere accordi con un numero maggiore di Stati possibile, con la conseguenza che i paesi con i quali vengono raggiunti accordi for every l'estradizione potrebbero aumentare e arrivare a ricomprendere anche quelli appena citati.
Il presupposto affinché si possa chiedere l’estradizione è che quel reato sia considerato tale anche nel Paese che al momento ospita l’individuo.
Alcuni paesi potrebbero rifiutarsi di firmare questi accordi per una questione di politica estera. In questa categoria sono incluse le nazioni che credono che un governo straniero non dovrebbe essere in grado di perseguire i propri cittadini.
L'estradizione si distingue da altri metodi di rimozione forzata di persone indesiderabili da un paese, come l'esilio, l'espulsione e la deportazione.
one. for every il reato for every il quale è richiesta l’estradizione, la persona è stata, o sarà, sottoposta advertisement un procedimento non rispettoso dei diritti fondamentali;
Se nello Stato richiesto è già in corso un procedimento penale for every lo stesso reato, quest’ultimo prevale di regola sull’estradizione. Allo stesso modo, una condanna già pronunciata nello Stato richiesto esclude l’estradizione for each gli stessi reati (principio del "Non bis in idem").
di Valeria Zeppilli - L'estradizione è oggetto di specifici accordi tra Stati che, ove stipulati, prevedono che una persona indagata o condannata presso uno Stato dal quale sia fuggito venga riconsegnato a questo dallo Stato nel quale si trova (vai alla guida Estradizione).
La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.
Nonostante tutta l’attenzione su arrive i trattati di non estradizione aiutano i trasgressori a sfuggire ai procedimenti giudiziari, lo position paesi senza estradizione di non estradizione può anche riguardare un paese non estradabile che sostiene, piuttosto che eludere, lo stato di diritto.
Poiché l'estradizione, cioè la consegna di un accusato o di una persona condannata nel paese in cui ha commesso un reato dall'Autorità Giudiziaria dello Stato in cui si è rifugiato, è regolata da convenzioni internazionali, se non lo prevedono espressamente non può aver luogo.
A meno che non sia già previsto dall'articolo 717, il Procuratore generale, al ricevimento della domanda, deve fornire all'interessato l'aspetto della persona interessata for every identificarlo e ottenere il consenso all'estradizione.
Vale la pena ricordare che anche il tuo governo infrange le regole, appear quando la CIA ha fatto fuori “elementi indesiderati” nella giungla ecuadoriana. A che servono i trattati di estradizione quando esiste la legge della giungla?
La scelta della destinazione giusta è fondamentale for each una fuga di successo, quindi prenditi il tempo necessario for each valutare attentamente le opzioni disponibili.